NEWS RECENTI CLICCA QUI PER LEGGERE LE ULTIME NOVITA'

Associazione di imprenditori e artigiani a Caserta 

Contatta la sede
Presso la sede CLAAI a Caserta offriamo assistenza legale, fiscale, tributaria, in caso di contenziosi e per la richiesta di finanziamenti e prestiti, finalizzati allo sviluppo dell’attività. Il nostro staff saprà trovare in ogni momento la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Non esitare a contattarci per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento con un consulente.
Chi Siamo

 CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Manutentore del Verde

    Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi,

    alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa

    a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione,

    applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e

    straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee

    guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”

    (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’

    in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso

    corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.


  • SMA/SAB (ex REC)

    Il corso SMA SAB (ex REC) abilita al commercio alimentare e alla somministrazione di alimenti e bevande. È indispensabile che a conseguirla sia il titolare, uno dei soci o un preposto dell’azienda.


    L’attestato abilitante rilasciato al termine del corso è un requisito obbligatorio per i commercianti che intendono gestire imprese del settore alimentare, per la vendita o la somministrazione di prodotti edibili.

  • RAC

    Il Corso Rac (o semplicemente RAC), Agente e Rappresentante di Commercio, è un corso fondamentale per intraprendere un'attività di Agente o Rappresentante di Commercio presso la CCIAA competente per territorio.

  • OSA/OSS + S

    L’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare si occupa di:


    somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione;

    terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione;

    bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;

    rilevazione e annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente;

    raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico;

    medicazioni semplici e bendaggi;

    clisteri;

    mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee;

    respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;

    cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione;

    mantenimento dell’igiene della persona;

    pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici;

    raccolta e stoccaggio dei rifiuti differenziati;

    trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;

    somministrazione dei pasti e delle diete;

    sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

    Dall’analisi del documento si evidenzia che l’Operatore Socio Sanitario Specializzato conserva tutte le funzioni di base previste dall’accordo del 22 febbraio 2001, l’elenco diventa perciò aggiuntivo e non sostitutivo del precedente.


    Pertanto la formazione post-base dell’Operatore Socio Sanitario, che permette allo stesso di aumentare il suo bagaglio di conoscenze e competenze, prevede un modulo formativo di 300 ore di cui circa la metà è destinato all’apprendimento in tirocinio con compiti e funzioni sanitarie.

  • Certificazioni Linguistiche

    Le certificazioni linguistiche sono dei documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale rilasciati da enti accreditati dal MIUR che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere. 

    Quali sono i livelli di conoscenza della lingua straniera?

    Il QCER individua sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2), ripartiti in tre livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C). Per ogni livello è fornito un ricco repertorio di descrittori delle competenze linguistiche ripartite in ricezione, produzione, interazione e mediazione.

  • CLIL

    Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti  in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.

  • Certificazioni Informatiche


  • Qualifica Professionale Per Tecnico Meccatronico


    Attestato di qualifica e Garanzia di profitto


    Il corso è obbligatorio sia per chi vuole avviare una nuova attività meccanica, motoristica o di elettrauto, che per i responsabili tecnici delle ditte già iscritte nel Registro delle imprese.

ZOOM MEETING

Join meeting

REGISTRO AIUTI DI STATO

La L. 124/2017 (commi da 125 a 129) richiede la pubblicazione, entro il 30 giugno di ogni annosul proprio sito internet aziendale, dell’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’esercizio dell’attività di impresa nel corso dell’anno precedente.

I contribuenti soggetti all’obbligo sono tutti quelli iscritti al Registro delle imprese, quali:

  • società di Capitali (Spa, Srl, Sapa);
  • società di persone (Snc, Sas);
  • ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario);
  • società cooperative (incluse le cooperative sociali).

Oltre che Enti Non Commerciali e Cooperative sociali che svolgono attività a favore degli stranieri.

Sono esclusi i liberi professionisti.

E’ previsto che i soggetti che non hanno un proprio sito internet, possano provvedere alla pubblicazione sul sito internet delle Associazioni di Categoria alle quali aderiscono.

Le società di capitali che redigono il bilancio in forma ordinaria (spa e srl di grandi dimensioni) assolvono all’obbligo di pubblicità indicando i contributi nella nota integrativa di bilancio.

Anche per le Srl che redigono il bilancio in forma abbreviata e/o microimprese, sarebbe possibile indicare “volontariamente” i contributi e gli aiuti di stato in nota integrativa, ma stante l’attuale normativa non è certo che detto comportamento esoneri dall’obbligo di pubblicazione degli stessi sul sito internet aziendale. Quindi si ritiene corretto pubblicare gli aiuti e contributi ricevuti in ogni caso sul sito internet aziendale (o dell’associazione di categoria).

→ Clicca qui per scaricare e compilare il modello di rendicontazione degli aiuti di Stato 

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo di seguito l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati che ne hanno fatta richiesta:


ELENCO IMPRESE E AIUTI DI STATO RICEVUTI

Chiamaci per scoprire tutti i vantaggi dell’essere parte della nostra associazione 
Telefona in sede
Share by: