RAC

Conciliazioni e risoluzione di contenziosi in azienda a Caserta 

La sede CLAAI di Caserta si occupa di formazione e sicurezza, consulenza a imprenditori e artigiani e conciliazioni. Contattaci in caso di necessità, per richiedere informazioni, preventivi o appuntamenti.
Contatta lo staff

Come risolvere un contenzioso sul lavoro



  • Soluzione in sede conciliativa

    In caso di licenziamento dei lavoratori con contratti a tutele crescenti, il datore di lavoro può offrire delle soluzioni pratiche durante le conciliazioni, per risolvere il conflitto.

  • Erogazione di un importo non imponibile

    La soluzione delle conciliazioni prevede l’erogazione di una somma che non rientra nel reddito imponibile fiscale e non è soggetta a contribuzione previdenziale. 

  • Termini per l’erogazione della cifra stabilita

    Le somme stabilite nelle conciliazioni dovranno essere corrisposte entro i termini dell’impugnazione del licenziamento.

  • Importo previsto pari a una mensilità

    L’importo previsto come indennizzo è pari a una mensilità per ogni anno di lavoro trascorso, e non potrà in nessun caso essere inferiore a due mesi o superiore a diciotto.

  • Imprese con meno di quindici dipendenti

    Per le imprese che hanno meno di quindici dipendenti l’importo previsto nella conciliazione è ridotto alla metà.

  • Sportello informativo

    Nella nostra struttura è attivo lo sportello-conciliazioni, per informare e offrire assistenza alle imprese e ai dipendenti interessati a tutto ciò che riguarda i rapporti dipendente-datore di lavoro e le relazioni sindacali.

  • Validità degli accordi

    Gli accordi raggiunti con la nostra consulenza hanno la medesima efficacia e validità di quelli sottoscritti davanti al Giudice del Lavoro.

  • Garanzie della conciliazione

    Le conciliazioni raggiunte presso i nostri uffici vi offrono alcune garanzie, come l’assoluta riservatezza dei dati trattati e la risoluzione in maniera definitiva di tutte le vertenze in atto.


    Le conciliazioni, inoltre, prevengono possibili inoppugnabilità delle rinunce formulate e delle transazioni stipulate, ai sensi dell’art. 2113 c.c.

Vieni a trovarci per parlare con un consulente esperto in conciliazioni
Sede e recapiti
Share by: