Blog Post

Corso OPERATORE MANUTENTORE DEL VERDE Codice Ateco 81.3

RAIANO ROSARIO • mar 21, 2023

Corso OPERATORE  MANUTENTORE DEL VERDE

Codice Ateco 81.3


La suddetta certificazione, in base all’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2018 sullo “standard professionale e formativo per l’attività di manutenzione del verde”, ai sensi dell’ art.12 comma 2 della legge n. 154 del 28 luglio 2016, rilascia un attestato di idoneità che accerta il possesso di adeguate competenze.

DURATA: 180 ore

ATTESTATO:  qualifica e abilitazione professionale

Il corso della durata di 180 ore di cui almeno 60 ore di attività pratiche relativamente alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle attrezzature e delle macchine agricole, mira a formare una figura completa di operatore e manutentore del verde in grado di allestire, sistemare e manutenere aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura inoltre la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto, in base a un progetto dato; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, la difesa fitosanitaria dei vegetali. E’ in grado di valutare le disposizioni fitosanitarie vigenti sul territorio in relazione a tutta l’attività svolta. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

L’Operatore manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti lavorativi e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche (irrigazione, progettazione e realizzazione aree verdi e realizzazione di infrastrutture).

REQUISITO D’ ACCESSO: LIVELLO EQF 3  (LICENZA MEDIA / OBBLIGO SCOLASTICO)

LEGGE DI RIFERIMENTO: ACCORDO STATO REGIONI del 22 febbraio 2018

Gli argomenti caratterizzanti del percorso sono:

Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini

Elementi di botanica sistematica

Elementi di pedologia

Elementi di botanica generale

Elementi di coltivazioni arboree

Elementi di entomologia

Elementi di normativa fitosanitaria

Costruire aree verdi, parchi e giardini

Principi di fisiologia vegetale: caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche

Elementi di coltivazioni arboree

Elementi di normativa fitosanitaria

Elementi di entomologia e patologia

Elementi di progettazione del verde

Principi di agronomia generale e speciale

Per ulteriori informazioni e per essere aggiornati

chiama 0823.356661

o scrivi claaicaserta@gmail.com


Autore: RAIANO ROSARIO 28 dic, 2023
Il DL 146/2021 ha introdotto importanti riforme per quanto riguarda la formazione e il ruolo del Preposto. Riferimento normativo: Articolo 37 del D.lgs. 81/2008, nuovo comma 7-ter : per assicurare l'adeguatezza e la specificità della formazione, nonché l'aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta ciò sia reso necessario in ragione dell'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi. Ne consegue che non possono trascorrere più di 2 anni tra un corso e quello successivo. Perché la data del 21/12/2023: Riferimento temporale di 24 mesi dall’entrata in vigore della Legge di conversione n. 215/2021 (data del 21/12/2021) L'obbligo del mancato aggiornamento biennale è sanzionabile solamente a partire dal 21/12/2023. Il fatto è avvalorato dalla Circolare n. 1/2022 dell'INL, che ha fornito indicazioni agli ispettori circa il non sanzionamento del mancato aggiornamento biennale entro il nuovo Accordo Stato Regioni. Pertanto:
Autore: RAIANO ROSARIO 09 ott, 2023
RICHIEDI IL CONTRIBUTO “ACQUISTI VEICOLI COMMERCIALI” FINO A € 5.000,00
Autore: RAIANO ROSARIO 01 set, 2023
This is a subtitle for your new post
Altri post
Share by: